Ma oggi le serie TV sono meglio dei romanzi, o è un’affermazione per gente pigra che vuole sentirsi figa?

Il Cartello è meglio di Narcos
10 Ott 2016

Ok, compendio di letteratura. La gente non sa di cosa parla, e anche questa è cosa risaputa. Leggi un commento via tweet però e ti si apre un’autostrada davanti. Ecco vedi, dici dopo aver letto il commento, vedi? È proprio così. E infatti è più o meno così.

[pullquote]Tutto questo per dire che chi dice che le serie TV sono il romanzo di questi anni non ha capito granché, visto che tutte le serie TV della madonna, quasi tutte sì, sono tratte da romanzi e romanzi. Quindi, di che stiamo a parlare?[/pullquote]

Ok, ordine. Il commento: “Il cartello di Don Winslow non è niente di che, pare Narcos ma con frasi più brevi”. Va da caso che io sto leggendo proprio Il Cartello in sti giorni; va da caso che di leggere Don Winslow ne ho proprio sentito il bisogno; va da caso che mi stia pure piacendo; va da caso che io – nonostante alcune cose mi piacciano altre cose, delle tantissime che quello stronzetto figlio di puttana di DW ha scritto, no – io, dicevo, Don Winslow lo adoro quasi quanto Ellroy. Va da caso tutte ste cose, quella frase mi ha proprio fatto pensare.

Punto primo: che cosa vuol dire quel commento? Vuol dire tanto, tantissimo. Vuol dire che il libro non gli è piaciuto, grosso sbaglio, e non gli è piaciuto perché è Narcos ma con frasi brevi. Ora: Narcos è la storia di Pablito Escobar in Colombia e il Cartello è, come dice Ellroy in cover, il Guerra e Pace della lotta alla droga ma in Messico. Quindi l’accostamento tra i due ci sta. Ma, spiegatemi meglio, significa che le serie TV sono come e meglio dei romanzi? significa che oramai quando leggiamo un romanzo li pensiamo, vediamo, addirittura li scriviamo (li scrivono) come fossero serie TV? Sì e sì. Ma attenzione, care mie belle vittime del marketing: Narcos è tratto da un libro, anzi da vari libri, e i dialoghi non sono poi così tanto lunghi, ecco. Ergo: è vero che anche Narcos è un romanzo ma con frasi brevi. Mi chiedo: ma cosa ci aspettiamo oggi da un romanzo? Che sia qualcosa di russo con descrizioni al centimetro spaccato? Che sperimenti forme di linguaggio avanzate? Forse, che sia un romanzo e basta; un romanzo è quel qualcosa che non puoi che gustartelo se non leggendotelo.
I pensieri dei protagonisti, per esempio, dove li mettiamo? In un’inquadratura?

Detto questo poi, DW scriveva così da prima che le serie TV diventassero mainstream, probabilmente alcune serie TV le hanno fatte così perché c’erano dei libri scritti alla DW e sapete cosa, funzionavano. Tutto questo per dire che chi dice che le serie TV sono il romanzo di questi anni non ha capito granché, visto che tutte le serie TV della madonna, quasi tutte sì, sono tratte da romanzi e romanzi. Quindi, di che stiamo a parlare?

Don-Winslow-broma

“Good guy” dice Ellroy di Don Winslow

È Narcos con frasi brevi è un commento pigro per gente pigra che vuole fare la figa, senza giudizio di merito (magari chi l’ha scritto è pure stra interessante, niente di personale, oltrettutto per un tweet, ci mancherebbe), anche perché lo siamo tutti gente pigra che vuole fare la figa in un mondo pigro (che conserva a sprazzi punte di lucidità mentale imbarazzanti, magari spese in contesti a dir poco sprecati, tipo alla terza birra nel pub sotto casa, o in macchina mentre parli al telefono di spermatozoi e ovaie).

Il Cartello è storia di storie vere, di buchones che vanno in giro con pistole .45 piene di diamanti che formano la scritta Vivi libero in spagnolo, di federali e governi al soldo dei boss, di un mondo che si è dimenticato di redimersi prima ancora di nascere, di destino, perché superata una certa soglia, che la superi con scelte che fai anche se non le fai, e questa è vita di tutti noi, anche se qui viene portata all’estremo, superata quella soglia sei quello che sei, sei il tuo passato, sei appunto il tuo destino. Se sei un boss non hai altra scelta che restare un boss, costi quel che costi. La vita offre sempre un pretesto per prenderti ciò che vuoi. Un pretesto, non un’occasione. È diverso. E ti offre anche, subito dopo, una scusa per non essertela presa, nel caso.

Di questo parla Il Cartello. Di questo parla Narcos. Di questo parlano le cose che mi piacciono, romanzi o serie TV. Le frasi brevi le hanno tutte e due. Uno è un romanzo. Una è una serie. Chiuse le trasmissioni.

@moreneria

Condividi

Leggi anche